UN TIPO DA SPIAGGIA

Pityriasis Versicolor

Pityriasis Versicolor è il nome scientifico di quel disturbo cutaneo più comunemente (e erroneamente) denominato fungo di mare o fungo da spiaggia.

Questa tipologia di micosi è spesso legata – oltre alla predisposizione genetica individuale – ad un aumento di produzione di sebo e sudore ma non all’esposizione solare, che anzi aiuta la pelle a guarire: le evidenti chiazze bianche visibili soprattutto durante l’estate quando la pelle è abbronzata, sono in realtà il segno che è in atto un processo di guarigione (le colonie di funghi, infatti, si stanno staccando dalla pelle).

La Pityriasis Versicolor non è contagiosa.

I SINTOMI PIÙ DIFFUSI
  • Alterazione della pigmentazione cutanea (discromie cutanee)
  • Prurito
  • Macchie irregolari piane di colore chiaro, color camoscio o rosa

Il nostro consiglio

Se sono state individuate delle macchie multiple di forma ovale o di forma irregolare, spesso ben demarcate o comunque delle discromie sulla pelle, è importante iniziare un trattamento specifico il prima possibile per arginare la proliferazione. Un trattamento a base di Clotrimazolo, prodotto ad ampio spettro per la cura delle infezioni micotiche, può aiutare a gestire correttamente la Pityriasis Versicolor.
Basta applicare sulla cute interessata dalla crescita delle colonie una crema o una lozione antifungina per ottenere così l’eliminazione delle colonie. Dopo l’applicazione del farmaco antifungino, che causa il distacco delle colonie, la cute può apparire chiazzata di bianco. Si consiglia, comunque, di consultare il proprio medico.

Ancora qualche suggerimento ...