GRATTA E PERDI! UN PO' DI PELLE...
Abrasioni
Le abrasioni della pelle sono piuttosto comuni e non risparmiano adulti e bambini. Esattamente, si tratta di una lesione superficiale – quindi di poco conto – della pelle o delle mucose, causata da un evento traumatico con un oggetto o con una superficie particolarmente ruvida. E non mancano di certo le occasioni: una caduta dalla bicicletta o dallo skateboard, dai pattini o dal motorino o anche semplicemente una scivolata sull’asfalto, possono provocare queste temibili lacerazioni della pelle con annessi fastidio e bruciore.
I SINTOMI PIÙ DIFFUSI
- Dolore localizzato
- Edema
- Percezione di bruciore
- Assenza di sanguinamento
- Rischio d’infezione batterica
Il nostro consiglio
La prima regola da seguire – come sempre – è detergere con accuratezza la parte ferita, prima con acqua e poi con soluzioni disinfettanti. Eventualmente è opportuno rimuovere eventuali corpi estranei dalla zona. Non appena concluso il trattamento detergente e disinfettante, è consigliabile utilizzare Lenirit® Ferite e Abrasioni, un prodotto gel i cui componenti come l’argento microporoso, l’acido ialuronico, il pantenolo, l’olio di jojoba e i triterpeni da centella, aiutano a tenere sotto controllo la lesione dagli agenti esterni irritanti e creano un microambiente idoneo all'avvio dei processi di riparazione.
Ancora qualche suggerimento ...
- Prima di detergere la ferita, lavarsi accuratamente le mani.
- Risciacquare la parte con abbondante acqua.
- Se necessario, tamponare con una garza sterile.
- Se l’abrasione è in una zona del corpo che si piega (ginocchio o gomito), ripetere l’applicazione del dispositivo medico.