UN GIRONE INFERNALE
Dermatiti
Dermatite, quante volte abbiamo sentito questo termine, una definizione che in realtà raccoglie un gran numero di malattie della pelle, tutte con un denominatore comune: il fenomeno infiammatorio che ne è alla base. Le dermatiti, normalmente non contagiose, possono insorgere in relazione a fattori diversi e manifestarsi in modi diversi. Tra le cause più comuni si annoverano le infezioni, le reazioni allergiche, le irritazioni, le carenze o gli eccessi alimentari.
I SINTOMI PIÙ DIFFUSI
- Comparsa di eritemi
- Prurito
- Vescicole
- Arrossamenti
- Gonfiore cutaneo (talvolta piccole lesioni)
Il nostro consiglio
L’individuazione della causa scatenante è il primo passo per determinare il trattamento più appropriato. I preparati a base di idrocortisone topici possono essere consigliati per alleviare arrossamenti e pruriti. Solitamente i sintomi scompaiono nel giro di 2/4 settimane.
Una visita dermatologica è consigliata per l’esatta determinazione delle cause.

Ancora qualche suggerimento ...
- Una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura ad alto contenuto vitaminico, contribuisce a rafforzare la salute della pelle. Inoltre, un’accurata igiene generale con detergenti non aggressivi e compatibili con il proprio pH è consigliata nella vita di tutti i giorni.