Sei in: Home » Eczema
EPPUR MI IRRITA
Eczema
L’eczema può vantare un primato: è la più comune delle malattie della pelle e può manifestarsi a qualunque età e in soggetti sani. Ma come si scatena? La reazione dermica infiammatoria chiamata eczema, insorge perché la pelle è venuta in contatto con sostanze irritanti, come quelle che molto spesso si trovano in particolari ambienti lavorativi. Non è un caso, infatti, che talune professioni sono più soggette rispetto ad altre, questo perché prevedono l’uso di componenti che possono dar origine alle manifestazioni cutanee. Estetisti, parrucchieri, barbieri o panettieri, solo per citarne alcune, sono categorie che possono incappare nel corso della loro vita lavorativa in un episodio di dermatite eczematosa.
I SINTOMI PIÙ DIFFUSI
- Eritemi
- Prurito
- Arrossamenti
- Vescicole
- Gonfiore cutaneo (talvolta piccole lesioni)
Il nostro consiglio
Il prurito è la manifestazione sintomatologica più fastidiosa. Per alleviarlo, può essere utile applicare un farmaco a base di idrocortisone acetato che, grazie alla sua azione, riduce il prurito e consente al paziente di non grattarsi e, dunque, di non infiammare ulteriormente la parte.
Ancora qualche suggerimento ...
- Il clima caldo rende la pelle più secca e quindi più predisposta all'insorgenza dell'eczema.
- Lo stesso vale anche per il riscaldamento durante l'inverno. Mantenere una temperatura confortevole e indossare indumenti in cotone larghi può essere di aiuto.
- La sudorazione a seguito dell'esercizio fisico può peggiorare l'eczema. Cercare di limitare la sudorazione indossando indumenti sportivi "traspiranti" e larghi.
- Una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura ad alto contenuto vitaminico, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario così come la pelle.
Punture d'insetto
Scopri di più
Scottature
NEMICI... TRA LE MURA AMICHE
Forno, grill, tostapane, ferro da stiro, la marmitta ancora calda di un ciclomotore, la possibilità di restare scottati da un dispositivo di uso comune è...
Eritemi solari
FRATELLO SOLE, SORELLA USTIONE
La nostra grande stella non è solo fonte di vita. Al mare come in montagna i raggi ultravioletti sono estremamente dannosi per le cellule dell’epidermide:
Dermatiti
UN GIRONE INFERNALE
Dermatite, quante volte abbiamo sentito questo termine, una definizione che in realtà raccoglie un gran numero di malattie della pelle, tutte con un denominatore comune:
Eczema
EPPUR MI IRRITA
L'eczema può vantare un primato: è la più comune delle malattie della pelle e può manifestarsi a qualunque età e in soggetti sani. Ma come..
Allergie da contatto
ALLERGENI PER NIENTE GENIALI
Questa particolare allergia è causata dal contatto diretto della pelle con sostanze irritanti o allergeniche che scatenano nell’organismo una reazione immunitaria. E non sono poche..