Sei in: Home » Punture d’insetto
UNA QUESTIONE PUNGENTE
Punture d’insetto
Sono numerosi gli insetti in grado di iniettare, con la loro puntura o tramite il loro morso, sostanze che possono dare luogo a reazioni di diversa gravità: dalla semplice irritazione a livello locale, a reazioni generali anche molto gravi. L’aspetto delle lesioni dipende da diversi fattori quali il tipo di insetto, la sede della puntura, la reattività individuale, ecc.
I SINTOMI PIÙ DIFFUSI
- Dolore
- Forte prurito
- Arrossamento
- Rigonfiamento locale (ponfo)
Il nostro consiglio
Nel caso in cui la puntura è piuttosto dolorosa o il gonfiore interessa una regione estesa, è possibile ricorrere a un preparato farmacologico come l’idrocortisone acetato, una crema topica che allevia rapidamente i sintomi come il dolore e il prurito e riporta sollievo alla pelle.
Ancora qualche suggerimento ...
- Lavare la zona punta e disinfettarla.
- Applicare impacchi con acqua fredda o ghiaccio per rallentare l’assorbimento del veleno.
- Non grattare la superficie del ponfo e le zone attigue.
- Rivolgersi al medico quando compaiono i segni di un’infezione o quando interviene un improvviso gonfiore al viso, alle labbra o alla gola.
Punture d'insetto
Scopri di più
Scottature
NEMICI... TRA LE MURA AMICHE
Forno, grill, tostapane, ferro da stiro, la marmitta ancora calda di un ciclomotore, la possibilità di restare scottati da un dispositivo di uso comune è...
Eritemi solari
FRATELLO SOLE, SORELLA USTIONE
La nostra grande stella non è solo fonte di vita. Al mare come in montagna i raggi ultravioletti sono estremamente dannosi per le cellule dell’epidermide:
Dermatiti
UN GIRONE INFERNALE
Dermatite, quante volte abbiamo sentito questo termine, una definizione che in realtà raccoglie un gran numero di malattie della pelle, tutte con un denominatore comune:
Eczema
EPPUR MI IRRITA
L'eczema può vantare un primato: è la più comune delle malattie della pelle e può manifestarsi a qualunque età e in soggetti sani. Ma come..
Allergie da contatto
ALLERGENI PER NIENTE GENIALI
Questa particolare allergia è causata dal contatto diretto della pelle con sostanze irritanti o allergeniche che scatenano nell’organismo una reazione immunitaria. E non sono poche..